Chi sono
Galleria
Libri e pubblicazioni
COSA FARA' DA GRANDE LA CINOFILIA? online i testi de "Il professionista cinofilo ieri, oggi, domani"
COSA FARÀ DA GRANDE LA CINOFILIA?
Sono online i testi de "Il professionista cinofilo ieri, oggi, domani":
parlano i decani della cinofilia italiana.
La preparazione dei cani per il covid-19
RASSEGNA STAMPA: I DETECTION DOGS PER COVID-19
Medical Detection Dogs Italy onlus, di cui sono direttore tecnico, sta partendo con il progetto “Covid-19 Detection Dogs”. I cani sono già pronti per essere addestrati. Possono individuare le infezioni anche asintomatiche e prevenire i contagi. La Sanità pubblica non li prende ancora in considerazione e in questo momento punta tutto sul vaccino. Ma è possibile usare anche un metodo veloce, economico, non invasivo, sicuro per rilevare le infezioni anche asintomatiche e prevenire la diffusione del contagio presso scuole, trasporti, industrie, RSA e altri luoghi. MDDI sta partendo con la sperimentazione. Sono con noi l’Università di Milano - Dipartimento di Medicina Veterinaria, per la supervisione scientifica e un importante Istituto lombardo di ricerca biomedica che fornisce i campioni biologici.
Ecco una parziale rassegna stampa sul progetto, con le trasmissioni televisive che lo presentano diffusamente e le interviste.
Gli straordinari talenti del tuo cane
È in libreria
GLI STRAORDINARI TALENTI DEL TUO CANE - Guida completa alle attività cinofile e agli impieghi sociali: sport, soccorso, assistenza, pet therapy e salute
Di Aldo La Spina
Un libro rivolto a tutti i proprietari dei cani e utile agli operatori e professionisti cinofili: Aldo La Spina fa il punto sugli impieghi e i “lavori” svolti oggi dal cane. Presenta i loro obiettivi e le opportunità che offrono per salvaguardare la nostra salute e al tempo stesso per tutelare il suo benessere.
I cani per il Covid-19
PROGETTO BIO DETECTION DOGS PER COVID-19
L’olfatto del cane addestrato è impiegato per rilevare malattie metaboliche e aiutare la medicina. Può essere utilizzato per il Covid-19. Servono procedure di sicurezza e protocolli operativi idonei. MDDItaly onlus ha preisposto un progetto per il quale chiede sostegno pubblico.
Medical Detection Dogs Italy Onlus, di cui sono direttore tecnico, promuove la preparazione e l’impiego dei cani a sostegno della ricerca biomedica e dell’assistenza e prevenzione rivolte ammalati. Insieme all’Università Statale di Milano – Dipartimento di Medicina Veterinaria, ha predisposto il progetto di ricerca scientifica sull’impiego del fiuto del cane nell’individuare le infezioni da Covid-19.
L’obiettivo del progetto è fornire ai Servizi Sanitari una metodologia di rilevamento preventiva di massa non invasiva, economica, veloce e sicura, basandosi su una ricerca preliminare scientifica che avvalori la metodologia tecnica da impiegare poi sui cani. Essa potrà essere impiegata nel futuro anche su altre tipologie di infezioni virali e batteriologiche con i “Bio Detection Dogs”.
IL FIUTO SALVAVITA: il cane da allerta diabete
CONVEGNO “UN FIUTO SALVAVITA PER IL DIABETE”
L’allerta del cane nel controllo della crisi glicemica
Milano, Giovedì 9 maggio 2019, ore 17.30 (termine lavori entro le ore 20.00)
Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, Milano
Organizzato da Medical Detection Dogs Italy Onlus e dal Rotary Club Milano - Naviglio Grande San Carlo
Con il patrocino della Regione Lombardia.