APNOCS RICONOSCIUTA DAL MISE - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

un grande successo! dopo anni di lavoro per APNOCS, l'Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali

APNOCS RICONOSCIUTA DAL MISE - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

"Grazie allo splendido lavoro di tutto il consiglio direttivo dell'associazione, finalmente dopo 5 anni dalla sua fondazione e oltre due anni di un complesso iter burocratico-politico, la figura dell'Operatore Cinofilo per fini Sociali di APNOCS, associazione di categoria, ottiene un risultato importante. Il suo status ora è quello di professione autoregolamentata ai sensi della lg 4/2013 iscritta nell’elenco e nel sito del MISE: chi opera con i cani da assistenza, da allerta medica, per gli Interventi Assistiti con Animali ed è Responsabile, Referente di progetto, trova una collocazione in un Registro pubblico regionale/nazionale e può dimostrare tramite l'Attestato la qualità del suo operato.

Il ruolo ricoperto potrà affiancare altre figure professionali anche sanitarie. Gli iscritti in APNOCS godono di diritti e di doveri anche come una associazione sindacale: gli obblighi di tutela del cane e dell’utente, della formazione continua, dell’assicurazione professionale, del rispetto del codice etico, si sommano ai diritti di tutela della professione, della categoria, di rappresentanza nei confronti di enti pubblici e privati."

Aldo La Spina, Presidente APNOCS, 18 marzo 2019.